Siamo una piccola azienda nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, precisamente ai piedi delle meravigliose montagne rocciose di Frascineto, piccolo paese di origine arbëreshë di lunga tradizione vinicola.
Ci piace pensare che la comunità arbëreshë si sia insediata in questa zona alla ricerca di un luogo che potesse essere adatto alla produzione del nettare per eccellenza: il vino!
La nostra azienda ha un’estensione complessiva di 20 ettari tra uliveti e vigneti, ed è situata a sud del Monte Pollino. La particolare disposizione geografica, favorita dall’aria fresca dei monti e dalla brezza marina dello Ionio, ha da sempre contribuito alla perfetta maturazione di ogni singolo grappolo d’uva.
Trasformiamo solo le uve provenienti esclusivamente dai nostri 15 ettari di vigneti, collocati in piccoli appezzamenti situati in zone diverse. Abbiamo deciso di mantenere questa caratteristica perché ogni terreno ha una sua peculiarità, che dona al vino un particolare bouquet di profumi e sapori.
I vitigni che coltiviamo sono tutti autoctoni e antichissimi, ne abbiamo infatti recuperato alcuni che stavano per essere espiantati, innestandoli direttamente sul campo.
Pecorello (a bacca bianca), Magliocco Canino e Greco Nero (a bacca nera) ed ovviamente il vitigno più raro: il Montonico Pinto. Queste sono le varietà di uva che coltiviamo, la cui raccolta avviene rigorosamente a mano per selezionare solo i grappoli migliori direttamente sulla pianta.